giovedì 7 luglio 2011

Siliconi, parabeni, petrolati e altre schifezze: ne abbiamo fin sopra i capelli!

All'incirca una settimana fa, prima di iniziare la mia avventura bloggosa, leggevo alcuni articoli di Nyna Mad Makeup, tra cui l'interessantissimo "inci da evitare #2: siliconi sui capelli"; fino al giorno prima nemmeno sapevo cosa fosse un inci, anzi, fino al giorno prima ho comprato una crema idratante della essence che a quanto pare è piena di schifezze (lo dicevo io che mi faceva le squamette sul naso). Yeah.
Controllo i miei trucchi: anche lì non andiamo molto bene; il peggiore inci che ho visto tra i prodotti nella mia pochette è sicuramente quello della cipria Pure Powder della Maybelline New York... Accidenti, io la uso da anni (nonostante non mi sia mai piaciuta un granché, precisiamo)! C'è paraffinum liquidum in quarta posizione, porca paletta, quindi io quando mi trucco mi metto... del petrolio addosso?

"Va beh," mi dico "Però il mio shampoo antiforfora Fructis non può avere tante schifezze, dai, non può". E invece può, c'è un bel DIMETHICONE scritto a lettere cubitali (o così sembrava a me) tra le prime posizioni. Garnier, perché mi fai questo? Neanche a dirlo, stessa cosa con la maschera lisciante della Fructis, che tra l'altro non si capisce bene perché la uso, dal momento che ho i capelli ricci e non li voglio lisci, e che anche se fosse quella roba non liscia un bel niente, al massimo mi aiuta a districarli.

Sì, e poi mi fa venire le doppie punte e i capelli secchi come la paglia: adesso so chi incolpare per questo!


Controllo sul retro delle confezioni Pantene, sperando di avere meno delusioni, e invece... Orrore! Addirittura due tipi di silicone nello stesso shampoo!
Non ho osato controllare anche gli altri intrugli che ho per non rischiare un infarto, e sono sicura di aver fatto bene. No, sul serio, è stato uno shock scoprire che i miei amati prodotti sono in realtà un concentrato di schifezze che danno l'illusione di migliorare e curare i capelli e la pelle, mentre invece più probabilmente provocano allergie, secchezza, tanti effetti collaterali di cui la pubblicità ovviamente non parla!
Della serie che mi sono scoperta piena di silicone pur senza essermi mai sottoposta ad alcun intervento chirurgico. Che fregatura, ragazze, che amarezza e che tristezza aver speso un sacco di soldi per robe come queste, negli anni.

Basta, ho deciso: mi converto all'eco bio!

Se volete saperne di più sull'eco bio, sugli inci ecc., vi consiglio questo blog, che ho spulciato proprio oggi pomeriggio e in cui ho trovato molti articoli istruttivi ed interessanti!





Ps: nell'inci dei cosmetici che usate voi quante robine strane ci sono? Se non ve lo siete mai chieste provate a leggere l'elenco degli ingredienti, ed eventualmente cercateli sul biodizionario!


Arrivederci come sempre al prossimo post!

5 commenti:

  1. Aaah, ecco! .. adesso ho scoperto perchè negli ultimi giorni il mio blog ha registrato un sacco di visualizzazioni! xD
    La lotta ai siliconi è una roba dura, eh! All'inizio anche io non avevo idea di quante schifezze ci fossero nei prodotti che usiamo ogni giorno, ma informandomi ho scoperto che molte componenti oltre che essere di derivazione sintetica, fanno anche male! :/
    Molti cosmetici, anche i più costosi, non brillano di certo per l'INCI, ma almeno a fine serata siamo sicure di rimuovere tutto con una accurata detersione; la cosa tragica è quando queste sostanze, trovandosi in creme per il corpo o per il viso, vengono assorbite dalla pelle!
    Ti consiglio di terminare Fructis e Pantene per lavare i pennelli sporchi e passare ad uno shampoo senza siliconi: alcuni Ultra Dolce, strano ma vero, non ne contengono.. E' un buon passo per abituare i capelli ad una nuova routine, poi man mano potrai provare shampoo ecobio veri e propri :D
    E mi raccomando: ora che si va al mare, portiamo avanti la campagna di sensibilizzazione "NO ALL'OLIO JOHNSON per abbronzarsi, NO ALLA PARAFFINA!!"

    Ma quanto ho scritto?!?!
    Baci :*

    RispondiElimina
  2. Va beh la Pantene praticamente non la usavo mai nemmeno prima, perché nonostante tutti i siliconi non dava nemmeno l'apparenza di un buon risultato! Ottimo, allora prenderò qualcosa della linea Ultra Dolce, e poi magari domani faccio anche un salto in qualche erboristeria (anche se dove vivo io non è che ci sia tutto sto granché).
    E comunque mettersi l'olio Johnson per abbronzarsi in effetti è proprio un'idea balorda! XD
    Yeeeah, diffondiamo il sapere! *w*

    RispondiElimina
  3. C'è un'app per l'iphone molto carina, Cosmetifique, basta inserire gli ingredienti e ti dice se il prodotto in questione è buono o meno.
    A me è utile quando faccio spese. :)

    RispondiElimina
  4. Sarebbe davvero molto utile! Purtroppo però non ho l'iphone, vedrò se ce n'è una simile anche per Android, grazie! :D

    RispondiElimina
  5. Assolutamente evitare tutte queste schifezze...riscopriamo la natura!!:D

    RispondiElimina