martedì 23 agosto 2011

Consigli spassionati per le impavide consumatrici di trucchi #2: il "trend" del momento

Oddio!
Ragazze, siamo quasi a fine stagione: ciò significa che la caccia ai benedettissimi "trend" autunnali sta per avere inizio (o magari è già iniziata e sono l'unica a non saperlo), il che è da solo un motivo sufficiente per barricarsi in casa, e se vivete al centro o nei pressi di qualche negozio fareste bene anche a blindare porte e finestre, che non si sa mai.
Molto prima della mezzanotte del 21 Settembre tutte, e dico tutte le ragazze esistenti sul globo terracqueo saranno inspiegabilmente al corrente di ciò che sarà assolutamente necessario reperire nei vari negozi di abbigliamento e accessori, nonché nelle profumerie, e in particolare di come tutte dovremo truccarci per non essere "out"; a questo punto una domanda sorge spontanea: ma chi è che dice che nella stagione entrante andrà bene vestirsi e/o truccarsi così o cosà? Perché quest'anno dovrei preferire un ombretto cotto rosa a pallini verdi ad uno in pura polvere di sale cangiante e terapeutico del Mar Morto, per esempio? Perché lo dicono le più alte vette della moda, ovviamente! Che poi quali siano queste vette io non ne ho proprio idea. So solo che per quanto riguarda trucchi e vestiti gli stilisti e le case cosmetiche ad un certo punto dell'anno escono con queste collezioni "innovativissime" che guardacaso sembrano tutte un po' scopiazzate l'una dall'altra (forse si mettono d'accordo prima? Oppure c'è un superimperatore galattico della moda che finora è rimasto nell'ombra?). Come dire che tutte quante lanciano lo stesso "trend" nello stesso momento, il che è un problema in termini di varietà di scelta. No, veramente, che fareste nel caso in cui vi piacessero i colori sgargianti tipo giallo canarino fluo o rosa prosciutto elettroshock e andassero di moda solo i colori lugubri da funerale? Grazie al cielo si può porre rimedio a questo e a molti altri problemi, e qui arriviamo alla parte in cui effettivamente vengono dispensati i consigli preannunciati nel titolo, stavolta divisi in sezioni per venire incontro alle più disparate esigenze:


Se sei un'inguaribile modaiola e non ti perderesti niente dell'ultima fashionissima collezione della mitica marca "Asdrubale", leggi qui:

 Psssst pssst... Ehi! Dico a te! Questa è un'informazione ancora super-segreta, quindi non farla leggere a nessuno, per il tuo bene e soprattutto per la salvezza del tuo beauty case: i colori di moda di quest'autunno/inverno saranno... grigio topo e marroncino smorto! Mi raccomando, acqua in bocca!

 Ehm, sì, dicevamo...

Innanzitutto ci vuole la tattica. Sei davvero disposta a tutto per ottenere i primi pacchetti freschi di industria cosmetica, e magari anche gli ultimi, della nuova collezione trendy? Bene, allora sappi che non c'è tempo da perdere, probabilmente adesso è addirittura già troppo tardi!
Le consegne improvvise dei prodotti ai negozi sono le tue nemiche, non puoi mai sapere quando arriverà qualcosa di nuovo con certezza, a meno che tu non abbia "conoscenze" in loco. Quindi il primo passo sarà stringere un'opportuna amicizia con una o più commesse della Coin o, ancora meglio, del negozio Sephora più vicino a casa tua; naturalmente sarebbe ancora meglio lavorarci, ma dato che non tutte hanno quest'opportunità bisogna ripiegare su quest'alternativa.
Una volta portata a termine questa prima parte del piano, cerca di capire con domande indirette e apparentemente casuali quando arriveranno i prodotti che ti interessano, e una volta scoperto fila a casa a preparare lo zaino con la valigetta del pronto soccorso (capirai perché dopo).
La mattina della data prestabilita ti mimetizzerai davanti alle porte del negozio alle ore 05:05, magari travestendoti da bidone dei rifiuti, da cabina del telefono o da scalino d'ingresso che fa inciampare chiunque entri; noterai che col passare dei minuti si accalcheranno lì davanti alcune altre ragazze travestite come te, e altre un po' più sempliciotte e ingenue che non hanno escogitato alcun trucco per entrare prima, e non appena le porte del negozio si saranno aperte capirai a cosa serviva la valigetta del pronto soccorso.
Non restare indietro, combatti la tua battaglia con coraggio, gomitate e urla, lanciati verso i nuovi prodotti con tutta l'agilità felina di cui disponi e precipitati alla cassa!
A questo punto la tua missione è compiuta, nonostante qualche graffio e un po' di ore di sonno arretrate, ma che importa? Hai l'ultimissimo set di barbatrucchi uscito in commercio, sei una ragazza fashion! Congratulazioni!



Se invece sei la classica alternativa a cui piace andare controcorrente a tutti i costi, leggi qui sotto:


Mia cara, teoricamente non avresti di che preoccuparti. Se sei proprio una fondamentalista dell'alternatività, per quanto riguarda i trucchi puoi provare ad usare colori sgargianti, vecchie collezioni che hai già, oppure puoi non truccarti affatto.
Caspita, se scegli di uscire veramente acqua e sapone, senza nemmeno un'ombra di correttore su quelle borse da 10kg sotto gli occhi e su quel brufolazzo rosso sulla fronte che sembra un terzo occhio, senza nemmeno un filo di matita nera che fa tanto "mi secco truccarmi però metto qualcosa che sennò poi pare brutto", beh, ti stringo la mano personalmente. Davvero.
Purtroppo, amica mia, la tua alternatività potrebbe portare ad un paradosso che cercherò di spiegarti nel modo più semplice possibile: tu vai controcorrente perché sei alternativa. Altre ragazze sono alternative e quindi decidono di andare controcorrente. Andare controcorrente diventa un'usanza diffusa più o meno nel 30% della popolazione femminile.
Oh dear, adesso il tuo andare controcorrente è diventato di moda! Quindi per andare di nuovo controcorrente dovresti seguire la moda imposta dalle case cosmetiche, ma questo è per definizione essere modaiola, e tu non lo sei! E quindi, che facciamo?
Ah, le trappole del paradosso. Ah, gli strani anelli! - cit.



Se non te ne importa un fico secco di seguire la moda né di essere alternativa leggi qui sotto:


Tu non hai bisogno di consigli, mia giovane padawan. La Forza è già con te: tieni, ti regalo la mia spada laser, fanne buon uso e ricordati di mettere le calze di lana, che nello spazio fa freddo.









Ps: e voi in che categoria vi riconoscete? Siete amanti della moda, anche se non sentite il bisogno di avere l'ultima sciocchezza della collezione "X" ad ogni costo? Siete un po' alternative? Non ve ne frega una cippa? E soprattutto, chi caspita è che comanda veramente nella moda? Fatemi sapere e arrivederci al prossimo post!

13 commenti:

  1. Io mi metto nella terza categoria (ho scoperto questo blog leggendo i commenti di helena is red :D)
    Beh che dire... Non è che non mi piacciano i trend o le proposte delle nuove collezioni, ma non trovo "imprescindibili" gli acquisti della serie "cioè senza questo che è il must autunno 2011 non vivo"... è assurdo... A volte guardo tutti i video tutorials delle guru e moltissime hanno praticamente la zona trucco dei balocchi... quella che vorrei io per intenderci... sale quella bramosia, quell'invidia positiva e poi dico.. Ma io di 8 ombretti con le diverse sfumature di taupe... Che me ne faccio? Certo qualche sgarro lo faccio anche io... Mica sono l'hitler degli acquisti, ma per l'amor del cielo... un po' di contegno no? :D

    RispondiElimina
  2. hahha stupendo questo post :D me lo domando anche io chi sia a scegliere il colore che va di moda in una determinata stagione..e perchè ad esempio il rosa no e il giallo si..io sinceramente vado sempre un pò in base all'umore xD certo sono una maniaca dello shopping (-.-) però mi butto solo sul mio gusto..non saprei come definirmi hahaha

    RispondiElimina
  3. Ahahahahah mitica! mi hai fatto ridere :D però ho riso di soppiatto per non farmi vedere dal mio collega, che sta cazzeggiando pure lui ma fa finta di no :P
    onestamente, dei colori che vanno di moda non me ne frega nulla: indosso e compro quello che mi piace, se poi va anche di moda bene, se no bene lo stesso!
    comunque, ti lascio il mio indirizzo così puoi mandarmi la spada laser, ok? :D

    RispondiElimina
  4. Brave ragazze, spada laser per tutte voi! Sono contenta che il post vi sia piaciuto e soprattutto sono ancora più contenta che condividiamo le medesime opinioni!
    E sì, le vetrine e le collezioni di trucchi altrui provocano facilmente bramosia, ma l'importante è buttarsi una secchiata d'acqua in testa e risvegliarsi in tempo! XD

    RispondiElimina
  5. Huahuahuaha, mitico questo post!
    ..beh, anche a me non frega un fico secco dei trend stagionali! Se mi piace qualcosa, che si tratti di un capo di abbigliamento o di un ombretto/rossetto/matita di un certo colore, lo compro lo stesso e con soddisfazione, senza farmi condizionare da ciò che va di moda in quel preciso periodo.. il mondo è bello perchè è vario, se seguissimo alla lettera tutto ciò che i trend "impongono", ci ritroveremmo tutte vestite (e truccate)uguali, no??
    :)

    RispondiElimina
  6. Secondo me l'importante è valorizzarsi... E ancora prima piacersi...
    Cioè se una ha due gambe enormemente enormi non opterà per degli skinny... Ma anche qualora non la valorizzassero, ma le piacessero... Chi sono io per dire che non se li può permettere o che non le stanno bene???
    Il vestito e il trucco devono renderci felici e a nostro agio... Mica dobbiamo essere vittime di colori e modelli che non ci piacciono... Idem per il trucco...

    RispondiElimina
  7. ahahahah!! Il tuo post è mitico!! Penso che ad Halloween quest'anno mi travestirò da "scalino che fa inciampare tutti"!! ;)
    Cmq si hai ben descritto il circo assurdo che ci circonda! Anche io compro una cosa se mi piace. Indipendentemente dal fatto che sia di moda o meno.

    RispondiElimina
  8. io vorrei una spada laser ma quella verde smeraldo che quest'anno è di moda! XD

    Io sono una sorta di cross-over della prima e dell'ultima...
    non ci provo nemmeno ad andare contro tendenza perchè la maggior parte delle volte non capisco nemmeno da che parte è la tendenza vera... quindi?
    quindi faccio finta che non mi importi e prendo quello della moda che mi piace e il resto lo lascio lì come il color block, le stelline anni 80, e il pitonato...
    Però nessuno tocchi la mia borsa zebrata!
    ... con la spada laser e i calzini di lana dovrebbe andare no?
    :P

    RispondiElimina
  9. Io odio tutte le mode: dall'abbigliamento ai capelli al trucco, alle scarpe. Credo di essere in grado di capire da sola che se va di moda la minigonna, ma ho le gambe come due prosciutti, la minigonna non la devo mettere.
    Io ho il mio look che mi sono cucita addosso da sola e sono felice così :-D che piaccia o no :-D

    RispondiElimina
  10. Questo puccioso blog è davvero super... divertente!!
    Diciamo che subito sono andata alla parte che mi riguarda da vicino (e stai pur certa che farò un buon uso della spada anche se le calze di lana non credo di volerle indossare, mi prudono...) però poi l'occhio è caduto sul "paradosso in grassetto" della sezione per chi va controcorrente... vorrei capire, io che non mi trucco affatto perché sono solita stropicciarmi gli occhi e toccarmi la faccia per sentire quanto è liscia dopo il mio trattamento di pulizia quotidiano, alla fine risulto alla moda o controcorrente? Giusto per sapere perché nel caso mi porto una borsetta di trucchi misti e mi impiastriccio giusto un attimo prima di fare il mio ingresso (ma dove???).
    Comunque da oggi ti seguirò appassionatamente!
    :)

    RispondiElimina
  11. Aaaaw ma io adoro le cose pucciose!!! avevo tanto bisogno di una dose di arcobaleni coccolosi *_*
    Ahsisi, sono tua follower da subitissimo!
    Se ti va passami a trovare, ho un piccolo blog anch'io (ma non è così pucci -.-'' )

    http://makeuppleasure.blogspot.com/

    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  12. ahahah il tuo blog è davvero carino, complimenti :D

    RispondiElimina