mercoledì 6 luglio 2011

Consigli spassionati per le impavide consumatrici di trucchi #1: blush

Da Wikipedia: "Il fard, anche detto blush (dall'inglese arrossire), è un cosmetico utilizzato per dare colore al viso, dando l'effetto di un aspetto più giovane" e per evidenziare gli zigomi, secondo la pagina in inglese.
Ok.
Ora, chiariamo una cosa: non è che più ne si mette e più si sembra belle e giovani.
Tu, ragazzina 13/16enne, ne hai davvero bisogno? Sei davvero così cadaverica? Sì? Farò finta di crederci. Però cerca almeno di fare una scelta sensata quando compri il tuo primo blush!

Ecco, per esempio questo:
Blush Scandalous, by Sleek
Non fa proprio per te, a meno che tu non voglia esplicitamente trasformare le tue guance in due pomodori. Oh, e magari volevi abbinarci un bell'ombrettone viola melanzana pigmentatissimo e non sfumato, eh? E che altro sulle labbra, un bel rossetto color fuoco?
Non è una buona idea cercare di somigliare ad un'opera dell'Arcimboldi, soprattutto se sei giovane e devi truccarti per andare a scuola o a spasso con le amichette.
Ecco quale potrebbe essere il risultato finale (magari senza i baffi leguminosi).


Vediamo invece quali nuances potrebbero fare al caso tuo, o balda giovincella:


Silky Touch blushes, by essence.

Questi sono colori naturali, non ci sono strani brillantini all'interno e in più costano poco, meno di 3 euro
Io sto usando il 10 - adorable e mi ci trovo benissimo, nonostante mi sembrasse un po' troppo chiaro!


Dunque, ripeti con me: "I colori troppo scuri/forti non mi stanno bene, soprattutto se ho la pelle chiara. Prometto inoltre solennemente di non spalmarmi il blush su tutta la faccia e di usarne il minimo indispensabile"


Brava ragazza! E mi raccomando: occhio ai prezzi.



(Ps: i suggerimenti riportati in questo articolo sono in realtà validi per ogni età, anche se è più probabile che una ragazzetta alle prime armi non sappia bene come regolarsi con la quantità e la qualità dei colori. Voi che ne pensate? Vedete guance color rosso selvaggio in giro? Amate i colori più soft o quelli più "importanti"? Fatemi sapere e arrivederci al prossimo post!)

5 commenti:

  1. .. mmmh.. in effetti non possiedo nessun blush di essence perchè usufruisco di quelli presenti nelle varie palette che ho.. però ecco, vedere ragazzine con due macchie rosse sul viso no, non è proprio bello. E poi, vogliamo parlare di quelle che, peggio ancora, si tuffano di petto nella terra abbronzante??

    RispondiElimina
  2. A modo loro vogliono rimediare alla mancanza di tintarella u.u
    Comunque se ti capita prendine qualcuno, ci sono anche quelli con più di un colore in una sola confezione, e visto che sono così economici direi che vale la pena! L'unica cosa per questo che ho preso io è che bisogna metterne un paio di pennellate prima di vedere un po' di colore, poi però è perfetto! :D

    RispondiElimina
  3. Ahah ma che post carinissimo e divertente! Che dire...concordo su tutta la linea! Anche se purtroppo siamo state tutte delle tredicenni alle prime armi (e nel mio caso con gli occhi da panda...ahah =P)

    RispondiElimina
  4. Ah, pure tu gli occhi da panda, eh? Anche io avevo qualche difficoltà a non far sembrare che una banda di bulletti mi avesse pestata! XD

    RispondiElimina
  5. Ahah mi sa che ci siamo passate un po' tutte, meno male che crescendo si migliora (o almeno si dovrebbe =P). Almeno io avevo il pregio di stare lontana dal fondotinta...se vedo le ragazzine di adesso mi sembra che abbiano un flacone intero in viso, ovviamente di due tonalità più scure della loro =P

    RispondiElimina